Ultima modifica: 22 Luglio 2022

Progetto “Spazi e strumenti digitali per le STEM”

Nel nostro Istituto, in accordo con quanto previsto nel PTOF, promuoviamo le attività STEM in maniera trasversale nei tre ordini di scuola. L’efficacia delle esperienze passate sui soggetti coinvolti ha portato alla decisione di ampliare la dotazione tecnologica della scuola e realizzare laboratori STEM ‘mobili’ che entreranno nelle singole classi attraverso carrelli attrezzati in modo che tutti i ragazzi possano usufruirne. Questo avverrà in tutti i plessi ed in ogni ordine di scuola: infanzia (3 plessi), primaria (3 plessi) e secondaria di I grado (sede principale).

In ogni plesso sarà presente un carrello STEM che conterrà: per tutti gli ordini di scuola robot didattici, kit didattici per discipline STEM; per la scuola primaria e secondaria anche set modulari e programmabili con app, inoltre per la secondaria schede programmabili, kit e moduli elettronici intelligenti, kit sensori modulari, invention kit.

L’aula multimediale della sede principale del nostro Istituto, uno spazio comune molto ampio, sarà un laboratorio STEM fisso. Al suo interno sistemeremo altre attrezzature oltre a quelle già presenti: macchina a taglio laser, drone educativo programmabile, fotocamera.

Inoltre acquisiremo licenze di un software di attività di matematica per ragazzi della primaria e della secondaria di I grado e licenze della versione Education di un videogioco molto popolare tra i ragazzi.

Lo scopo di questo progetto è quello di rendere i nostri studenti più consapevoli del presente, accrescendo le loro conoscenze e le loro competenze nell’utilizzo degli strumenti scientifici e tecnologici.

Per questo, parallelamente alla fornitura di attrezzature, rinnoveremo le metodologie di insegnamento e apprendimento, promuovendo attività didattiche operative e collaborative.

Il finanziamento permetterà di ampliare le tipologie di strumenti tecnologici presenti a scuola e, grazie alla scelta della ‘mobilità’ dei laboratori, un loro utilizzo agevole all’interno delle diverse aule dell’istituto.

Spazi e strumenti digitali per le STEM (Avviso e Graduatoria)