Ultima modifica: 26 Dicembre 2023

DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE IN FORMA CARTACEA ALLA SEGRETERIA DELLA SCUOLA ANCHE AI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO

Torna alla pagina principale

  • Fotocopia di un documento di identità in corso di validità e del codice fiscale del padre e della madre dell’alunno
  • Fotocopia codice fiscale/tessera sanitaria dell’alunno
  • Fotocopia attestazione stato vaccinale dell’alunno. Per la scuola dell’infanzia detta documentazione costituisce requisito di accesso alla scuola art. 3 comma 3 del decreto legge 7 giugno 2017 n° 73 convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017 n° 119 recante “disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”
  • Certificazione rilasciata dalla A.S.L. a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. n. 185/2006 (solo per gli alunni diversamente abili al fine della richiesta del sostegno scolastico) profilo dinamico-funzionale / profilo di funzionamento (solo per gli alunni diversamente abili);
  • Certificazione diagnostica, effettuata dal Servizio Sanitario Nazionale o da specialisti e strutture accreditate, secondo quanto indicato dall’art. 3 della stessa Legge n. 170/2010 (solo per gli alunni con DSA)
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante la presenza in famiglia di uno o più membri in situazione di handicap o di invalidità (solo per usufruire del punteggio relativo, si vedano le tabelle di seguito riportate)
  • Documentazione rilasciata dal Servizio Sociale di affido / segnalazione (solo per usufruire della precedenza stabilita nell’ambito dei criteri deliberati dal Consiglio di Istituto);
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione/di atto di notorietà padre e/o madre solo per usufruire del punteggio stabilito dai criteri deliberati dal Consiglio di Istituto, relativamente al nucleo familiare (monoparentale, bigenitoriale), all’esistenza di un impiego e del luogo di svolgimento dello stesso
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione / documentazione rilasciata da un centro per l’impiego al fine di circostanziare la condizione di disoccupazione non antecedente il 2021.

I moduli, ai fini dell’attribuzione del punteggio, scaricabili da qui o reperibili presso la portineria della sede centrale dell’Istituto, via Gaeta, 123, sono i seguenti:

Allegato 1Dichiarazione situazione vaccinale

Allegato 2AMadre lavoratrice – entrambi genitori lavoratori

Allegato 2BPadre lavoratore – entrambi genitori lavoratori

Allegato 3Unico genitore – lavoratore

Allegato 4Genitore lavoratore nel Comune

Allegato 5Genitore-fratello disabile

Allegato 6Stato di disoccupazione entrambi genitori

Allegato 7Stato di disoccupazione unico genitore

I moduli di domanda contengono dichiarazioni con valore di autocertificazione (DPR n. 445/2000 artt. 46 e 47), pertanto, devono essere accuratamente compilati in ogni campo ad interesse dell’utente.

Tutte le documentazioni necessarie ai fini dell’attribuzione del punteggio dovranno essere consegnate entro il 10 febbraio 2024 alla Segreteria didattica dell’Istituto (via Gaeta, 123) in forma cartacea a tutela, garanzia e imparzialità dell’attribuzione dei punteggi, nonché delle procedure legate alle operazioni di smistamento delle domande dei soprannumerari, pena la non attribuzione dei punti.

Ogni dichiarazione deve far riferimento a situazioni già in essere e definite al momento della presentazione della domanda di iscrizione o comunque non oltre il termine ultimo delle iscrizioni (10 febbraio 2024). Non saranno quindi tenute in considerazione situazioni di qualsiasi genere non ancora regolarizzate e documentabili all’atto dell’iscrizione.

Entro il 10 febbraio 2024 è necessario consegnare l’eventuale certificazione attestante lo stato di disabilità (Legge 104/1992) dell’alunno/a e della diagnosi attestante il disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) dell’alunno/a.

Tutto ciò che riguarda le situazioni dichiarate è coperto da segreto d’ufficio e i dati forniti vengono trattati come previsto dalla vigente normativa sulla riservatezza.

L’Amministrazione scolastica si riserva, ai sensi della Legge 12/11/2011 n.183, di sottoporre a controllo di veridicità tutte le autodichiarazioni rese ai sensi del DPR 445/2000.

Torna alla pagina principale