Ultima modifica: 1 Dicembre 2022

La “FESTA DELL’ALBERO 2022” al Comprensivo Ceccano 2

Il 21 novembre 2022 i ragazzi delle classi prime della Scuola Secondaria di I Grado e delle classi quinte della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo 2 di Ceccano ( FR) nell’ambito del Progetto di Educazione ambientale d’Istituto per la conoscenza e la valorizzazione del territorio e la cura dei beni comuni, con la collaborazione del Comune di Ceccano, che ha fornito gli alberi attraverso l’Assessorato all’Ambiente, hanno partecipato alla piantumazione di alcuni lecci nel giardino della Scuola Secondaria di I Grado di via Gaeta e nei giardini dei plessi Passo del Cardinale e Vicebrigadiere Carcasole (ex San Francesco).

L’iniziativa, svolta per festeggiare la Festa dell’albero 2022, fa anche parte del Progetto Europeo “Life Terra” di cui Legambiente è partner, con l’obiettivo di piantare 500 milioni di alberi in Europa.

Durante la messa a dimora i ragazzi hanno letto poesie composte da loro dedicate all’ambiente e alla salvaguardia degli alberi, hanno scritto dei pensieri e frasi sopra delle pietre e le hanno poste alla base degli alberi; le classi musicali hanno eseguito brani musicali con canzoni a tema naturalistico. Dopo la piantumazione è avvenuta la geolocalizzazione delle piante.