Cos'è
L’organizzazione didattica della scuola primaria si basa sulle aree disciplinari:
– area linguistico artistico espressiva: italiano, lingua inglese, musica, immagine, educazione motoria
– area storico geografica: storia, geografia
– area matematico scientifico tecnologica: matematica, scienze, tecnologia
– religione cattolica
Vi è un solo corso a tempo ordinario.
A cosa serve
La finalità della Scuola dell’Infanzia è quella di promuovere nei bambini lo “Sviluppo dell’identità, dell’autonomia di pensiero, della competenza, l’avvio alla cittadinanza e all’utilizzo dei strumenti culturali”.
Gli insegnanti creano occasioni d’apprendimento per favorire l’organizzazione di ciò che i bambini vanno scoprendo, i cosiddetti “Campi d’esperienza”.
Ogni campo d’esperienza offre un insieme di oggetti, situazioni, immagini e linguaggi, riferiti ai sistemi di simbolici della nostra cultura, capaci di evocare, stimolare, accompagnare apprendimenti progressivamente più sicuri.
Sono luoghi del fare e dell’agire del bambino orientati dall’azione consapevole degli insegnanti.
Introducendo ai sistemi simbolico-culturali, aiutano ogni bambino a orientarsi nella molteplicità e nella diversità degli stimoli e delle attività
Nella scuola dell’Infanzia i TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE suggeriscono all’insegnante orientamenti, attenzioni e responsabilità nel creare piste di lavoro per organizzare attività ed esperienze volte a promuovere la competenza, che a quest’età va intesa in modo globale e unitario.
Come si accede
Iscrizione online nelle finestre temporali aperte dal Ministero Istruzione
Servizio online
Autenticazione
Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Orario delle classi
27 ore settimanali
Libri di testo
Contatti
- Telefono: 0775600021
- Email: fric85800r@istruzione.it